Bianchi Infinito CV 2022 (prime impressioni)

Fin da bambino per me la “bici da corsa” era collegata al marchio Bianchi, sì, fin da piccolo quando consumavo quei cataloghi con le biciclette di quel particolare e riconoscibilissimo colore azzurro, anzi Celeste. La bici del Campionissimo nei racconti dei nonni e la bici che da ragazzo ho visto usare da Pantani per la doppietta Giro-Tour. Ed ora che ho 41 anni e di bici da corsa ne ho avute diverse, ho deciso di prendere una Bianchi!

A metà febbraio è arrivata lei! sì, un’altra bici! Nello specifico una Bianchi Infinito CV del 2022. Bici da corsa, categoria Endurance, montata Shimano Ultegra, con i freni a disco, ruote in carbonio Miche ecc ecc ecc

No, tranquilli, non sarà un articolo tecnico, quello magari lo pubblicheremo su AlpacaCycling.com.

E se vi state chiedendo che bisogno c’era di un’altra bici ecco, questo è ciò che vorrei venisse fuori da queste righe, insieme alle prime impressioni.

Sentivo la necessità di una bici più comoda della BMC SLR01 TeamMachine che mi accompagna ormai da sei anni, qualcosa di meno aggressivo e meno racing, per fare tanta strada e tanta salita, in maniera più morbida e sicura.

Per ora ho fatto poco meno di 500km con questa Infinito CV e mi è sembrata proprio ciò che cercavo. Per i malati del grammo no, non è una bici leggera, con i suoi 8kg è ben lontana dai 6,8 della BMC, ma è tanto, tanto comoda. Comodità dovuta a quel CV che c’è nel suo nome che, senza entrare nel tecnico, è un sistema che cancella le vibrazioni. Questo insieme alle coperture da 28 fa sembrare ogni strada più vellutata. 

Poi ci sono i rapporti, per me che sono abituato al 52/36 del DuraAce montato sulla TeamMachine, pedalare con quella compatta 50/34 all’inizio è stato strano, quasi difficile. Ma ora che mi ci sto abituando è piacevole e inizio ad amarla verso fine giro, quando con le gambe cotte ti trovi davanti l’ultima salitella di giornata o uno strappo imprevisto, ecco, sai che puoi contare su dei rapportini agili con cui affrontarli.

Per ora è tutto, in futuro spero di farci tanti chilometri ma soprattutto tante salite. Vi lascio qualche foto.