Qualche giorno fa ho finalmente messo le mani sul set Lego 10265, la Ford Mustang del 1957. Ho impiegato circa quattro ore per completare l’assemblaggio dei suoi 1471 pezzi e, ancora una volta, sono rimasto stupito dal livello di dettaglio della linea Creator Expert. Prima dell’iconica muscle car ho avuto a che fare con la Mini Cooper, il Maggiolino, il London Bus e il VW T1 Camper Van e ognuno di questi modelli (non sono più solo costruzioni, ma veri e propri modelli) ha sempre trovato il modo di stupirmi.
Sul T1 Van ad esempio ho apprezzato come l’interno fosse trasformabile e i divani diventassero un letto, sul bus londinese a due piani c’è addirittura la cassettina che raccoglie i biglietti usati. Su questa Mustang ci sono diverse chicche, quella che più mi ha colpito (e ringrazio Bota per avermela fatta notare) è lo sticker sullo specchietto retrovisore che rappresenta la sagoma di una Dodge Charger, l’auto che nel film Bullit insegue Steve McQueen. Degne di nota sono anche le componenti aggiuntive per elaborare l’auto come gli scarichi laterali, la bombola del NOS e molto altro.
Ma i set di questa linea non li apprezzo solo per questo, ogni volta infatti sono le tecniche di costruzione e le soluzioni impiegate che mi danno le maggiori soddisfazioni, tanto per citarne una, su questa Mustang gli sportelli usano un’apertura che ricorda le cerniere delle auto reali. L’unico appunto che mi sento di fare è che i modelli non sono tutti nella stessa scala.
Ora basta scrivere, vi lascio qualche foto dei modelli in mio possesso.