Sotto il mio televisore

In questi giorni pubblicherò una serie di articoli che sono nella mia testa da qualche giorno, settimana, mese ma che non sono riuscito a pubblicare. Questo è uno di quelli.

Sotto il mio televisore

Premessa

Ho avuto la mia prima consolle, il NES, nel 1988 ma nonostante questo non sono un assiduo videogiocatore e questo articolo non sarà la solita recensione comparativa, se ne trovano già troppe in rete, ma semplicemente il racconto di una mia recente esperienza. Attualmente sotto il mio televisore sono presenti quello storico e ancora funzionante Nintendo del 1988, il suo pronipote NES Classic Mini, una PlayStation 4 e una Xbox One S e anche una Apple TV.

Cambio strada

GranTurismo contro Forza, PlayStation contro Xbox, Sony contro Microsoft. 

Per chi non ne fosse a conoscenza la serie GT è un’esclusiva di PlayStation mentre quella Forza di Xbox.

La mia prima PlayStation varca le porte di casa nel 1997, quando uscì il primo capitolo di GranTurismo. Il vero amore nacque due anni più tardi con GranTurismo 2 e il mio garage pieno di Punto GT, Lancia Delta e Toyota Supra. Ho saltato la PlayStation 2 perché in quel periodo il GranTurismo lo vivevo nella vita reale, ma questa è un’altra storia. Sono poi stato possessore di una PlayStation 3 e, successivamente della 4, che attualmente è sotto al mio televisore. Ho giocato a quasi tutti i titoli della serie di Kazunori Yamauchi, vivendo tutte le evoluzioni e imparando a memoria circuiti, setup e comportamento delle tantissime vetture presenti. Poi è arrivato GT Sport, un prodotto diverso, più mirato agli eSports e quindi alle competizioni online che alla solita “carriera”. Scarico la demo qualche giorno prima dell’uscita e mi piace subito, appena disponibile compro il gioco. Arriva la delusione: tutta la modalità “GT Sport” è accessibile e giocabile solo se si possiede un abbonamento PS Plus, un servizio che per uno come me, che ai videogiochi magari dedica una settimana intera senza staccarsi dallo schermo e poi li dimentica per mesi, è una spesa superflua. Mi ritrovo con  in mano il successore della mia serie preferita (Assassin’s Creed è passato in secondo piano dopo la fine della saga di Ezio) ma che senza pagare un abbonamento è limitato ad una manciata di gare ed eventi offline. 

Negli anni la sfida è sempre stata tra i due “simulatori” (lo scrivo con le virgolette perché entrambi sono lontani da Assetto Corsa e simili) GranTurismo e Forza Motorsport, poi è nata la versione Horizon di quest’ultimo con la possibilità di guidare e competere in un mondo aperto e questo mi ha sempre incuriosito.

Qualche mese più tardi arrivano aggiornamenti corposi a GT Sport che regalano nuove auto, nuovi circuiti ed eventi, ma la sostanza non cambia e questo, unito a qualche trailer di Forza Horizon 4, fa si che dopo tantissimi anni mi decida ad adottare una Xbox One S.

Esperienza

Forza Horizon 4 è in assoluto il videogioco di guida più divertente che abbia mai provato in vita mia, un arcade con un buon parco auto, tante modifiche e personalizzazioni ed eventi sempre nuovi ogni settimana. Ho trovato quindi l’esperienza di gioco perfetta? assolutamente no, tutt’altro. Per me che vengo dal mondo PlayStation e che non uso un computer con Windows installato sopra da quasi vent’anni avere a che fare con l’ecosistema Microsoft è stato a dir poco un trauma. Già prendendo in mano quel controller con quel design asimmetrico e con le batterie stilo mi fa venire i brividi, poi in fase di configurazione si intuisce qualcosa di quello che poi, dopo un paio d’ore, si rivela un sistema con un’interfaccia disordinata e poco fruibile, certo personalizzabile ma comunque poco intuitiva. Questo si ripercuote su tutto: impostazioni, installazioni, aggiornamenti e, non ultimo, anche sul mio nuovo amato gioco. Faccio sempre tutti gli aggiornamenti ma il sistema è lento in ogni cosa e non sono rare le occasioni di errori di vario tipo. Anche qui faccio a meno del servizio a pagamento Live, che abilita funzionalità del gioco che non mi interessano, e come scrivevo qualche riga più su il gioco è comunque godibile e molto vario. Ciò non toglie che ogni singola novità e aggiornamento si paghi, addirittura la coppia di nuove auto in arrivo ogni settimana, e questo lo trovo assurdo. 

In conclusione continuerò a fare le mie partite a FH4 nella speranza, forse vana, che esca in futuro un GranTurismo che mi riporti sulla retta via.