Mallorca 2021 – cycling

Quest’anno a Mallorca ci sono stato a fine ottobre e al sud, di seguito i giri che ho fatto.

Faro de Cap Blanc, Cala Pi, Llucmajor
data: 24.10.2021
distanza: 66km
dislivello: 409d+
bicicletta: Colnago V2R disc
ciclista: Giannino

Primo giro per prendere confidenza con la bici a noleggio. Per lo più pianeggiante e con due panorami bellissimi e facili da raggiungere quello di Cap Blanc e del suo faro e l’insenatura di Cala Pi. Llucmajor merita un passaggio per la sua architettura.

Cala Pi

Port d’Andratx etc
data: 26.10.2021
distanza: 108km
dislivello: 1240d+
bicicletta: Colnago V2R disc
ciclista: Giannino

Il giro più lungo e più faticoso della vacanza. Senza una vera a propria salita ma con tanti strappetti, alcuni con tratti al 16%. Anche qui vale la pena per la vista sul mare e sui paesaggi costieri. Al ritorno mi sono fermato alla Cattedrale Santa Maria e al Rapha Cafè.

El Toro

Puig de Randa
data: 27.10.2021
distanza: 50km
dislivello: 671d+
bicicletta: Colnago V2R disc
ciclista: Giannino

Questo invece è un giro nato per caso, giusto per sciogliere le gambe dopo il centello. I primi dieci chilometri le gambe erano piombate, poi si sono sciolte e, arrivata la salita hanno iniziato a girare bene. Ovviamente non potevo fare la salita classica, ho fatto la variantina più dura con i suoi tornanti stretti, asfalto sporco e pendenze a doppia cifra. In cima oltre a un’antenna che sembra un pallone da calcio si trova un bel santuario.

12%

Valldemossa e Deià
data: 28.10.2021
distanza: 81km
dislivello: 928d+
bicicletta: Colnago V2R disc
ciclista: Giannino

Se nella precedente esperienza ero entrato nella Serra de Tramuntana da nord questa volta ci sono entrato da sud. Salita fino a Valldemossa piacevole e mai troppo dura. Poco prima di arrivare in cima si apre la vista, spettacolare, su tutta la città. A metà strada andando verso Deià vale la pena una sosta nel parcheggio a bordo strada per vedere il promontorio Sa Foranada, con la sua roccia forata appunto. Carina anche la cittadina di Deià. Un po’ di pioggia al rientro verso Palma.

Valldemossa

Puig des Vent (Coll de sa Creu)
data: 29.10.2021
distanza: 52km
dislivello: 681d+
bicicletta: Colnago V2R disc
ciclista: Giannino

Ultimo giorno, giro che non avevo in programma, destinazione scelta a caso su Komoot. Che dire, l’asfalto è perfetto, la strada è immersa nel verde e costeggia una base militare, non ci transitano auto, insomma la salita perfetta che vorrei dietro casa da fare ogni giorno quando ho un’oretta libera.

tornante

Concludo la mia vacanzetta con 357km e 3929 metri di dislivello positivo.