Chiaves 2021

data: 23.02.2021
distanza: 77km
dislivello: 850d+
bicicletta: BMC SLR01

Chiaves è una frazione del Comune di Monastero di Lanzo, poco fuori Torino. Non è una famosa salita alpina e ci sono finito quasi per caso, ero uscito in bici con l’idea di andare verso Lanzo e poi ho deciso di proseguire altri nove chilometri in salita per arrivare a 1049 metri di altitudine.

Non è una salita durissima, i picchi di pendenza massima vanno dal 9 al 10% per il resto è molto pedalabile, la pendenza media è poco inferiore al 6%. Basta davvero poco, una volta lasciata Lanzo, per ritrovarsi alcune case in pietra tipiche dell’ambiente montano. Pochissima gente per strada. Un anziano signore mi attraversa la strada con in mano un uovo, quasi sicuramente appena deposto, ci scambiamo un cenno di saluto e poi in piemontese mi chiede se fa caldo. Sì, oggi faceva caldo, a Torino sui 20°, qualcuno in meno da quelle parti, clima primaverile.

Unica pecca, ho scelto di chiudere l’anello continuando la strada e scendendo dall’altro versante che, per i primi chilometri ha un asfalto bruttino.