New York City 2013

Gli appunti scritti sulla Moleskine che avevo con me durante la settimana passata nella Grande Mela credo siano in assoluto quelli con la calligrafia più microscopica che sia mai riuscito a produrre. Microscopica era anche la cabina all’interno dell’ostello a Lower Manhattan, in passato la struttura (e questi loculi) erano usati dai soldati per riposare, la posizione in compenso è ottima, a pochi passi dal Whole Food Market e da Katz’s Delicatessen (missione Man VS Food: compiuta).

Nella prima giornata, preso dal solito entusiasmo, ho girato in lungo e largo per le strade parallele e perpendicolari di Manhattan visitando tutto il visitabile e così ho fatto nei giorni a seguire, usando la metro negli ultimi giorni. 

Non sono uno che ama la città e le grosse metropoli ma New York (e, come scoprirò in seguito, anche Tokyo) è una cosa diversa. Ci sono i mega grattacieli che ti sovrastano e allo stesso tempo un parco urbano enorme, che sembra una città a se stante. I quartieri come Bronx, Queens ed Harlem che da una vita ti risuonano in testa per tutti i film in cui compaiono. Un sacco di negozi dei miei brand preferiti e inspiegabilmente in quei giorni il dollaro era particolarmente debole verso l’euro, almeno ai miei occhi. Poi c’è la Statua della Libertà ed il ponte di Brooklyn, le icone che fin da bambino vedi ovunque. E sempre con gli occhi da bambino ti ritrovi davanti a Hook & Ladder 8, sì, proprio la caserma dei pompieri sede dei Ghostbusters! C’è ovviamente lo stadio degli Yankees ma anche  locali pieni di fascino come il 55Bar. La HighLine invece è qualcosa di totalmente diverso da tutto, una ex ferrovia sopraelevata convertita a parco. E potrei continuare all’infinito citando tutte le cose che mi hanno colpito come la Grand Central Station, il 9/11 Memorial o l’Empire State Building ma la cosa che più mi è rimasta impressa è la sensazione di poter trovare qualsiasi cosa e vivere ogni realtà a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per quello che ho vissuto in questi giorni mi è sembrato che qualsiasi interesse o passione possa essere soddisfatta in questa enorme città.